MISURA 4F

Formazione di assaggiatori per la valutazione organolettica dell’olio di oliva vergine e delle olive da tavola

L’azione ha lo scopo di formare gruppi di esperti assaggiatori, a cui verrà rilasciato l’Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio di Oli vergini di oliva e di favorire il loro inserimento nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d’Oliva Extravergini e Vergini. In seguito alle esperienze positive degli ultimi anni e alla grande attenzione che il mondo olivicolo pugliese e salentino in particolare, pongono verso la produzione di olive da tavola, nel corso del prossimo triennio OP ACLITERRA Brindisi intende organizzare specifiche attività formative per assaggiatori di olive da mensa.

Per ogni singola annualità si prevede lo svolgimento di almeno n. 1 corso di formazione per assaggiatori per l’analisi sensoriale dell’olio di oliva vergine. Il corso si prefigge di fornire tutti gli elementi necessari per pervenire all’oggettivazione della degustazione e delle tecniche relative, sia attraverso la conoscenza e l’acquisizione di elementi teorici, sia con esempi pratici riferiti all’olio extravergine di oliva.

Il corso, avrà la durata di 35 ore con un numero minimo di 20 allievi, e sarà tenuto secondo i criteri stabiliti nell’allegato XII del Regolamento (CEE) n.2568/91 della commissione dell’11 luglio 1991, e successive modificazioni, nonché secondo quanto previsto dal DM 18 giugno.

Durante il corso si svolgeranno degustazioni, analisi sensoriali per la valutazione degli attributi di rancido, avvinato, riscaldo e amaro e ulteriori prove pratiche di assaggio di oli extravergini di oliva nazionali ed esteri.
Allo scopo di consentire, a coloro che hanno conseguito l’attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine dei corsi realizzati, l’iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d’oliva Extravergini e Vergini dei tecnici ed esperti assaggiatori, ai sensi dell’art. 4 del DM 18/06/2014, è previsto lo svolgimento di n. 1 corso di 2° livello consistente in almeno 20 sedute di assaggio, comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche.