MISURA 3C

Formazione degli Olivicoltori sulle tecniche colturali

L’introduzione delle tecniche colturali innovative e a basso impatto ambientale, rappresenta un passaggio obbligato sia per incrementare la redditività aziendale (sostenibilità economica) sia per migliorare la qualità delle olive per olio e rendere il comparto più competitivo nei mercati.

Inoltre, la realizzazione di nuovi impianti di oliveto idonei alla meccanizzazione integrale, insieme con l’introduzione di nuovi sistemi colturali che consentano la gestione dell’oliveto compatibile con la gravissima emergenza fitosanitaria causata da Xylella, rendono opportuna una adeguata formazione tecnica degli operatori olivicoli.

Obiettivo della misura è quello di favorire il trasferimento tecnologico delle più innovative tecniche agronomiche con particolare riferimento ai nuovi sistemi colturali e ai metodi di coltivazione ecocompatibili e raccolta dell’olivo al fine da favorire una maggiore sostenibilità e razionale gestione dell’oliveto.

Allo scopo di favorire la crescita professionale degli operatori olivicoli, è previsto lo svolgimento di corsi ed i seminari specialistici, rivolti agli olivicoltori, nel comparti olive da olio e da tavola. Tali eventi formativi comprenderanno lezioni in aula ed in campo allo scopo di dare ampio spazio alla dimostrazione delle tecniche colturali a basso impatto ambientale, alla razionalizzazione degli interventi agronomici nonché alle nuove tecniche di miglioramento della qualità dell’olio e delle olive da tavola.