L’Associazione Provinciale fra Produttori di Olive ACLITERRA Soc. Coop. Agr. – Brindisi ha origine nel 1978. L’associazione ha assunto la forma giuridica di Società Cooperativa Agricola.
La base associativa dell’OP risulta composta da circa 2.924 soci di cui 15 con personalità giuridica e circa 230 sono soci della Cooperativa COPAPE di Pezze di Greco, che conducono superfici olivetate complessive per circa 5.630 ettari.
L’Organizzazione è stata riconosciuta ai sensi dell’art. 152 del Reg. UE n. 1308/2013 e secondo i criteri stabiliti dal Decreto Mi.P.A.A.F. del 24/11/2014 n. 86483, con Determinazione del Dirigente del Servizio Alimentazione della Regione Puglia n. 31/ALI del 29/01/2015 (identificativo n. 5)
Istituzionalmente, la Cooperativa svolge, tra le altre, le seguenti attività: assicurare la programmazione della produzione dei soci e l’adeguamento della stessa alla domanda, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo; concentrare l’offerta e commercializzare la produzione dei soci; partecipare alla gestione amministrativa del mercato ovvero delle crisi di mercato; organizzare e/o partecipare a congressi, seminari, mostre, fiere ed ogni altro tipo di manifestazione, in Italia e all’estero, attinente al proprio ambito operativo; promuovere pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente e del benessere degli animali, allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni e l’igiene degli alimenti, di tutelare la qualità delle acque, dei suoli e del paesaggio e favorire la biodiversità.